Ultima modifica: 9 Gennaio 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO VALENZA "A" > Senza categoria > Attivazione – Sviluppare Lezioni Video Interattive

Attivazione – Sviluppare Lezioni Video Interattive

Durata del corso: 10 ore, così ripartite:

  6 ore di formazione frontale on-line e attività laboratoriale in team working;

  2 ore di approfondimento personale

                               2 ore di restituzione con valutazione della ricaduta nelle singole scuole

  

Sviluppare Lezioni Video Interattive

Le 6 ore di formazione frontale saranno erogate in modalità on-line, successivamente comunicheremo il link al quale collegarsi.

Data:

  • 15/02/2021 dalle ore 14:30 alle ore 17:30;
  • 22/02/2021 dalle ore 14:30 alle ore 17:30;

Formatore: Andrea Gobbato

Direttore del corso: Maurizio Primo Carandini


CONTENUTI COMPETENZE IN USCITA OUTPUT PRODOTTO
Il corso è rivolto ai docenti di qualsiasi materia che aspirano ad acquisire confidenza e dimestichezza con i materiali didattici digitali e la loro creazione in base alle necessità dei propri alunni e della propria materia.

Durante il corso si proporranno applicazioni gratuite per la creazione di materiale didattico che potrà essere utilizzato con profitto sia durante lezioni in presenza sia nell’ambito della didattica digitale integrata.

Verranno inoltre presentate modalità per creare quiz interattivi, da proporre in classe in presenza o a distanza, per una verifica o un ripasso dinamico e coinvolgente, in un’ottica di classe inclusiva.

Al termine del corso, i docenti avranno conosciuto alcune delle principali applicazioni gratuite a supporto della didattica digitale integrata e acquisito esperienza nella creazione di materiali digitali costruiti in autonomia e corrispondenti ai bisogni riscontrati negli studenti. Questo consolidamento delle Digital Soft Skills in campo didattico potrà essere utile anche in caso di allievi con difficoltà di apprendimento che traggono giovamento  dall’utilizzo di materiale didattico digitale, motivati dal senso di coinvolgimento e da un registro comunicativo più familiare. Il materiale didattico realizzato singolarmente dal docente, tramite le applicazioni proposte, permetterà di iniziare la costruzione di un portfolio personale per attività sincrona, in presenza o a distanza, e asincrona.

Destinatari del corso

  • Docenti della scuola primaria
  • Docenti della scuola secondaria di primo grado
  • Docenti della scuola secondaria di secondo grado