I.C. Paolo e Rita Borsellino: dove parla la legalità e l’antimafia

Una scuola contro la mafia per la legalità

Utente TECH 007

da Tech 007

AmoreArdoreAmarezza

C’è stato forse un tempo

La storia d’amore tra Nino e Bettina Caponnetto

14 dicembre 2021: intitolazione del nostro Istituto Paolo e Rita Borsellino con Don Luigi Ciotti, Gian Carlo Caselli, Vittorio Teresi, Marta Fiore.

30 marzo 2023: si parla di Antonino Caponnetto, della sua vita, della sua storia.

Due date che confermano quanto la nostra scuola desideri essere memoria operante ricordando persone e fatti che obbligano tutti noi a riflettere, a pensare, ad agire.

Legalità. Una parola che contiene tanti significati profondi e portanti per una comunità. Una parola che spesso è stata messa da parte, soppressa da interessi non conformi al vivere civile. È fondamentale oggi per formare gli adulti del domani, insegnare sin dai banchi di scuola i valori legati alla legalità. Così diventano esempi da seguire Paolo Borsellino, Rita Borsellino e, oggi, Antonino Caponnetto.

La memoria non mente mai, recitava lo striscione che i ragazzi portavano in corteo il giorno dell’inaugurazione.

“E’ una memoria viva” – ebbe a dire Don Ciotti – “qui in questa scuola vivono Paolo e Rita che ha speso tutta la sua vita perché il fratello continuasse a vivere”. Proprio come Antonino Caponnetto che, subito dopo l’attentato di Via D’Amelio ebbe a dire “E’ finito tutto”.

Si pentì immediatamente di questa frase e seguendo l’ispirazione di Rita Borsellino spese tutti i suoi giorni di vita per gridare ad alta voce agli studenti delle scuole italiane “NO ALLA MAFIA, SI ALLA LEGALITA’” diventando per tutti nonno Nino.

Il libro scritto dal figlio Massimo racconta la storio di Nino, del Giudice Caponnetto, di un uomo e dei suoi andirivieni esistenziali. Percorsi dolorosi. Uomo mite e dolcissimo ma fiero di carattere.

A chi gli chiese il perché del suo essere a Palermo rispose semplicemente “Perché sono siciliano e desidero restituire libertà e dignità alla Sicilia.

Un libro da leggere tutto di un fiato, un libro da gustare pagina dopo pagina.

Valenza, città della legalità, città dell’antimafia.

Maurizio Primo Carandini