Ultima modifica: 5 Gennaio 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO VALENZA "A" > Comunicazioni > News > Iscrizioni a.s. 2021/2022 – filo diretto con il Dirigente scolastico

Iscrizioni a.s. 2021/2022 – filo diretto con il Dirigente scolastico

Le nostre scuole dell’infanzia!

SCUOLA DELL’INFANZIA

Come comportarsi quando si aprono le iscrizioni per la scuola?  Cosa fare? Come rispondere ai mille quesiti che ci vengono in mente? Quale sarà la scuola migliore per i nostri figli e come riconoscerla?

In questo appuntamento vi parlerò delle nostre scuole dell’infanzia!

L’iscrizione  alla scuola dell’infanzia è spesso anche la prima esperienza di distacco prolungato del bambino dai genitori e… viceversa! Un passaggio di crescita importante e denso di emozioni per tutta la famiglia. L’ambientamento positivo del bambino al nuovo contesto è strettamente legato alla serenità trasmessa dai genitori rispetto a quell’esperienza. Serenità che certamente proviene dalla fiducia verso il personale e le attività della struttura che si è scelta per il proprio bambino.

Come fare quindi a compiere una scelta serena e consapevole? Cominciamo col dire che non esiste una sola risposta a questa domanda né una regola valida per tutti. Ogni bambino e ogni famiglia hanno caratteristiche e bisogni unici e diversi, così come un’organizzazione del quotidiano, un ambiente e uno stile di vita che influenzano questo tipo di decisione.

Classe omogenea o eterogenea? Giardino sì o giardino no? Corso di musica o lezioni di pregrafismo? Eccole alcune delle domande che in queste settimane girano nella testa dei genitori alle prese con una delle scelte più impegnative dell’anno: quella della scuola dell’infanzia.

Primo consiglio: fate attenzione alle mode! Ciò che va bene per un bambino e una famiglia non è detto che vada bene per tutti.

Provate a farvi alcune domande: di cosa ha veramente bisogno per crescere e star bene mio figlio? Cosa gli servirebbe per sentirsi accolto, sereno, a proprio agio? Che tipo di esperienze potrà fare in questa scuola?

Il nostro Istituto Comprensivo è costituito da tre scuole dell’infanzia:

Bassignana, San Salvatore Monferrato, Castelletto Monferrato.

Le scuole hanno:

  • spazi interni ed esterni predisposti secondo l’età e le esigenze dei bambini con locali accoglienti
  • gli arredi sono funzionali, sicuri e favoriscono  movimento e l’autonomia dei bambini
  • vi è un chiaro orientamento pedagogico di riferimento condiviso dai genitori
  • l’organizzazione delle attività della giornata rispetta i tempi del bambino
  • il personale è qualificato, presente in numero adeguato (con un buon rapporto insegnanti/bambini) e investe nella relazione affettiva (spesso la chiave di una buona scuola si trova nel sorriso della maestra!)
  • nella programmazione educativa viene rispettata la personale identità e originalità di ogni bambino
  • i genitori vengono coinvolti nella proposta e nelle attività del servizio.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche delle nostre scuole dell’infanzia!

Per ulteriori informazioni potete scrivermi all’indirizzo mail: dirigentescolastico@smpascoli.191.it o richiedere appuntamento contattando la segreteria al numero 0131941206.

Potete inoltre rivolgervi alle insegnanti fiduciarie:

Bassignana –  Edoarda Belloni telefono scuola: 0131925869

San Salvatore Monferrato – Paola telefono scuola: 0131239055

Castelletto Monferrato – Fiorita Siano telefono scuola: 0131239142