La panchina della pace_лавка миру_скамья мира
“Una scuola, un luogo perchè le cose accadano”
LA PANCHINA DELLA PACE
L’ulivo, una pianta che più di altre racchiude in sé diversi simboli e significati ed ha molteplici peculiarità; simbolo di vita e di rinascita e da sempre emblema di pace.
Si, di pace, di quella pace narrata nella Bibbia e che diventa simbolo della penitenza e della riconciliazione di Dio con gli uomini.
Una panchina e due alberi di ulivo; uno con la bandiera dell’Ucraina e l’altro con quella della Federazione Russa.
La panchina è il luogo del riposo, della riconciliazione, del guardarsi negli occhi, dello stringersi la mano per fare pace.
E’ una panchina dedicata, o meglio ancora intitolata alla PACE e tutte le volte che la utilizzeremo ci piace pensare a due uomini, Putin e Zelensky che si stringono la mano e, fanno PACE.
Il nostro compite è seminare la pace eliminando rancore, superbia, esclusione nella vita di tutti i giorni. Con questo gesto desideriamo promuovere pace per ritrovare la riconciliazione con noi e con gli altri.
“La pace mondiale, come la pace della comunità, non richiede a ciascun uomo di amare il suo prossimo, richiede solo di vivere insieme nella reciproca tolleranza, sottomettendo le loro dispute ad un giusto e pacifico accordo” J.F. Kennedy
Il Dirigente scolastico
Maurizio Primo Carandini