Ultima modifica: 7 Aprile 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO VALENZA "A" > Comunicazioni > Eventi > Una spilla per dire SI al vaccino !

Una spilla per dire SI al vaccino !

“Una scuola, un luogo perchè le cose accadano”

Una spilla per sottolineare l’importanza di vaccinarsi firmata col nuovo nome della scuola intitolata a

Paolo e Rita Borsellino

Da oggi le indossano docenti e personale scolastico della scuola: sono le nuove spillette con scritto “Fatto” per evidenziare l’importanza della vaccinazione contro il Coronavirus e per dare sicurezza ai ragazzi e alle loro famiglie. Debutta così il nuovo nome della scuola intitolata al giudice antimafia Paolo Borsellino e alla sorella Rita, impegnata nelle battaglie contro l’illegalità.

Si tratta di un segno importante che abbiamo voluto dare nel giorno in cui la maggior parte degli studenti dell’istituto rientra a scuola: garantire sicurezza e promuovere la sensibilizzazione verso la campagna vaccinale che ci auguriamo prosegua a ritmo serrato per il benessere e la sicurezza di tutti.

Sono oltre  200,  tante quanti i docenti e il personale scolastico le spille che abbiamo fatto realizzare perché al rientro a scuola di gran parte degli alunni del suo istituto, fossero indossate sul petto di chi, maestre e professori e personale scolastico, ad oggi, si è sottoposto alla vaccinazione anti Covid-19.

Si tratta di spillette rotonde che recano la scritta “Fatto” con la casella spuntata e un fiore con al centro un piccolo diamante (siamo a Valenza!) e la nuova denominazione dell’Istituto che prende il nome dal giudice eroe ucciso dalla mafia nel 1992, Paolo Borsellino e dalla sorella Rita, che dal giorno della morte del fratello si dedicò con strenuo impegno a sensibilizzare sul tema della lotta contro l’illegalità, la criminalità e il malaffare.

Un debutto significativo perché con questa iniziativa la scuola dà un segnale di vero senso civico, perchè faccinarsi è un gesto importante che tutela noi stessi e tutti gli altri;: il bene del singolo che diventa valore per tutti! In tal modo, con questo piccolo segno di promozione della campagna vaccinale contro il Covid, il personale della scuola diventa testimonial diretto.

L’istituto Paolo e Rita Borsellino di Valenza apre la strada alle iniziative di sensibilizzazione pubblica verso la campagna dei vaccini anti Covid-19, un’iniziativa che intende infondere sicurezza nei confronti di ragazzi e genitori oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica in modo nuovo e originale.